• clarissapelosi

PROPOSTA DI LETTURA: DONNA LEVIN



Di che cosa parla


Il testo che vi presento oggi è un classico manuale di scrittura creativa, pratico e diretto come spesso sanno esserlo i manuali scritti da autori statunitensi: Scrivere un romanzo: come creare personaggi e strutturare trame in modo efficace.

Il volume approfondisce le cinque tematiche fondamentali della scrittura:

  1. Il personaggio.

  2. La trama.

  3. Il punto di vista.

  4. Il linguaggio.

  5. Lo stile.

Questo approccio, apparentemente non originale, nasconde, tuttavia, degli aspetti molto interessanti.

Il testo di Donna Levin, infatti, è un testo di base che può essere utilizzato dai lettori come un piccolo corso di scrittura da svolgersi in autonomia, dati i numerosi esempi che completano ogni paragrafo, ma anche grazie alle esercitazioniche sono proposte sia nel corso del capitolo che alla fine.


Come in altri testi di scrittura anche in questo molta importanza viene data allo sviluppo dei personaggi, che sono visti dalla Levin come il vero e proprio punto di partenza e di arrivo del romanzo stesso. In che senso? Nel senso che il personaggio è visto come ciò che il lettore cerca e vuole conoscere attraverso la trama, i conflitti, le vicende che succederanno all’interno del romanzo. Ciò che lo scrittore deve fare è mostrare i suoi personaggi attraverso le loro azioni e le relazioni con gli altri personaggi, senza proporre giudizi, quando il lettore leggerà le azioni sarà lui a giudicarle e sarà lui a scegliere dalla parte di chi schierarsi.


Trovo molto utile, in particolare, il capitolo sul punto di vista, che non solo stimola a un ragionamento approfondito sull’importanza della scelta del punto di vista della nostra storia, ma ne approfondisce le motivazioni, le opportunità e i limiti. Non ci avete mai pensato? Ecco uno degli esercizi proposti nel testo:

Prendete una favola (Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Pollicino…) e scrivetela da un altro punto di vista rispetto a quello del protagonista. Per esempio, raccontate Cappuccetto Rosso dal punto di vista della nonna o del lupo. Buon divertimento!


Per cosa può essere utile


Il libro, a mio parere, può essere utilizzato in due modi:

  1. Come guida nel momento in cui lo scrittore vuole scrivere il proprio testo avendo in testa delle idee che vuole sistematizzare e rendere concrete all’interno di un romanzo, in questo caso le esercitazioni possono essere adattate e utilizzate per lavorare sul proprio testo.

  2. Il manuale è molto utile, a mio parere, per tutte quelle persone che si approcciano alla scrittura senza avere nella mente un progetto ben definito. In questo caso gli esempi e soprattutto gli esercizi possono essere considerati degli spunti e delle suggestioni per gettare le basi di un proprio progetto.


Una nota sull’autore, qualche curiosità, una citazione


Donna Levin insegna scrittura all’Università della California a Berkeley ed è autrice di romanzi che per il momento non sono tradotti in italiano e di trasmissioni radiofoniche sulla narrativa e la scrittura creativa a San Francisco, dove vive e lavora.


Queste le sue considerazioni indirizzate a chiunque voglia diventare uno scrittore: occorre diventare un acuto osservatore della natura umana e trovare poi i modi per tradurre le proprie osservazioni in personaggi che riescano a catturare tutta la bellezza e la complessità, l’incoerenza e la tenacia dell’animo umano (pag. 8)



Questo articolo è stato scritto da Lucia Zago, editor di the different HOUSE. Ricordati che puoi sempre contattare the different House quando hai un piccolo dubbio stilistico e ti occorre un suggerimento. Ti aiuteremo gratis.


Non perderti nulla! Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook, Instagram o Tik Tok. Vuoi scoprire chi siamo e le nostre offerte? Visita la nostra pagina web

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Noi siamo the different House

Siamo artigiani della parola, seri, precisi e rispettosi degli impegni presi.

Scrivere è il nostro mestiere, lo facciamo con risorse interne ed esterne.

Ci avvaliamo di una rete di professionisti  altamente qualificati per rispondere a ogni tipologia di esigenza inerente i servizi editoriali.

Possiamo produrre un romanzo,  una biografia, un discorso politico, un articolo web, un redazionale, un copy per una headline o contenuti per la brand identity.

Lavoriamo con i nostri clienti e non per i nostri clienti; sembra una sfumatura ma non lo è, al contrario, è quello che ci permette di scegliere, di essere scelti, e di costruire grandi relazioni. 

Contattaci

Puoi contattarci per email scrivendo a:

 

info@thedifferenthouse.com

 

Partita IVA: 03900210133

REA: 405183

SdI: T9K4ZHO

Informazioni

 

Chi siamo

Cosa facciamo

Come lo facciamo

Blog

Chiedi

the different House ©2021  - Tutti i diritti riservati